Logo HFG MUSIC
Home Page Site Map Progetto Servizi Chi siamo Registrati! Invia posta Tutto HFG Music!

RECENSIONI | MUSICA JAZZ VOCALE > NENABLACK

Cerca

RECENSIONI | JAZZ VOCALE

Sito Web | NENABLACK > ANIMOSA

Nenablack - Animosa - CD Ceccherini Shelbe 2014

NENABLACK
Animosa

Elena Ceccherini - Shelbe
2014 (CD).

BRANI

01. Sei parte di me (E. Ceccherini / G. Carmassi).
02. Calcolo (M. Morandi).
03. Le rughe (E. Ceccherini / G. Carmassi).
04. Tu no (P. Ciampi).
05. Prova con me (V. Vaioli).
06. Il mantello (I. Boero / M. Morandi).
07. Cuore inconsapevole (dedicata a R.B.R.) (E. Ceccherini / G. Carmassi).
08. Sacumdì sacumdà (P. Limiti / C. Imperial).
09. L'anima dei poeti (V. Vaioli).
10. Euridice (M. Morandi).
11. In love (M. Warren / F. Nesti).
12. Adele (E. Ceccherini / G. Carmassi).
13. Saresti l'uva (M. Morandi).

NENABLACK
Animosa

Strepitoso nuovo album di Elena Ceccherini in arte Nenablack.
Il CD contiene 13 brani, caratterizzati da musicalità differenti, spaziando dal jazz, blues al musical. Tutti i brani sono godibili, grazie anche alle elevate doti canore di Nenablack. Tra i diversi, spiccano brani di elevato valore artistico come "Le Rughe" spassosa ironia dal sapore cabarettistico; "Tu no", la "star" del CD, dalla intensa passione emotiva; il pregevole "L'anima dei poeti" e "In love" brano straordinario ricco di ritmo e sonorità jazz. Gli altri brani non sono da meno, a partire da "Euridice" di Marco Morandi, dove la Nenablack compie voli vocali che donano al brano una "suspence" live.

Le strepitose doti vocali di Nenablack vengono perfettamente evidenziate in tutti i brani, tali da renderli tutti musicalmente godibili, fatto non molto comune negli album. Ciò anche grazie alla produzione artistica di Marco moranti. La voce di Nenablack è poliedrica: potente, passionale, scherzosa, in grado di regalarci emozioni e vocalizzi di rara bellezza.

L'album è diverso dai soliti e regala emozioni, grazie ad un contenuto variegato che ci ha posto il dubbio in quale categoria inserirlo, decidendo alla fine per il Jazz Vocale. Per questo è caldamente consigliato. 

Dal punto di vista "audiofilo", il CD è stato registrato e mixato da Giulio Carmassi, presso "North 12th Studio" a Brooklin in New York.
Ne consegue una registrazione di medio-alto livello, con "effetto monitor" (vedi editoriale: "La tipologia delle registrazioni"). Il suono è vibrante e vivo, con un notevole effetto presenza. 

La dinamica e microdinaica sono superiori alla media e ciò rende la registrazione particolarmente live. La voce di Nenablack è straordinariamente intelligibile, trasparente e quando deve essere potente, questa non viene mortificata. L'effetto presenza consente di apprezzarla in tutto il suo splendore. Il ritmo è effervescente, gli armonici sufficientemente presenti, il suono degli strumenti credibile. Ciò che colpisce è l'assenza della distorsione: potete alzare il volume fin quando lo permette il vostro impianto, senza incorrere in compressioni. Anche da questo punto di vista, caldamente consigliato, un raro mix tra ottima registrazione ed ottima musica.

  Free counter and web stats

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014